Sono nato nel 66 e vivo dove sono nato. Sono stato veramente un cacciatore di farfalle quando ero più giovane. Non c’è più traccia tangibile di quella passione se non nella mia memoria e in qualche mio lavoro, ma direi che è stato un pezzo della mia vita in cui ho imparato ad osservare attentamente e vedere quello che per la maggior parte delle persone è invisibile. Verso i sedici anni ho cominciato a conoscere la pietra nel laboratorio di mio padre marmista. Ho lasciato il laboratorio verso i diciotto anni e ho fatto altri lavori ma sentivo che mi serviva altro. Solo nel 94 ho capito. Ho cominciato a frequentare artisti, soprattutto scultori, e come al solito osservando ho imparato ad essere quello che forse sono sempre stato, uno scultore e forse anche un’artista. Sono iniziate subito anche le mostre ho anche tenuto dei corsi di scultura su pietra. Non so se sono un buon insegnante ma posso cercare di dire qualcosa sul mio lavoro, anche se non mi piace indagare troppo su qualcosa che faccio con una buona dose di istinto. Direi che in realtà mi interessa il tempo,anzi, l’evoluzione della forma attraverso il tempo. Cerco, ma è un paradosso, di bloccare il cambiamento senza fermare il movimento, mostro quello che per un attimo potrebbe essere o per meglio dire il divenire per poter essere. Il risultato sono involucri che sembrano conservare la memoria della vita e per fare questo uso un materiale forse desueto che mi ricollega a quella che è la tradizione della scultura. Ritengo però di lavorarlo in maniera insolita visto che alla fine i lavori sembrano levitare privi di peso contraddicendo l’idea stessa di pesantezza del materiale. Ci sarebbe molto altro da dire probabilmente, ma parlo poco per carattere e pur sapendo che il lavoro di laboratorio a volte per un artista è meno importante di altri, devo confessare che niente mi da più soddisfazione dell’essere in laboratorio, l’odore della pietra e la polvere che mi accompagna praticamente da sempre e il lavoro che richiede una tensione e una attenzione costante e che a sera ti lascia stremato. Ma felice. Spero riusciate a vederla, questa felicità. Principali mostre: 2011 New York - Tokio 2010 motta di livenza,” nel nome della madre” a cura di Alessandra Santin Jabeek “scambio d’arte” galleria REM NL Pordenone “ giardini d’arte” a cura di Giancarlo Pauletto Trieste “continuum” a cura della galleria “la Roggia” Esecuzione del premio internazionale di scenografia per la rivista “the scenographer” 2009 Azzano X° Banca Credito Cooperativo Pordenonese personale Reana del Roiale, parco delle sculture di Vergnacco,12° simposio internazionale di scultura su pietre del Friuli Venezia Giulia. A cura del circolo culturale IL FARO. Sede espositiva villa Manin di Passariano (ud) Conegliano casa museo “Cima da Conegliano” “scultura come pittura “ personale a cura di Fabio Girardello 2008 PIETRE D’EUROPA Messaggi contemporanei con le pietre del Friuli-Venezia Giulia Mostra intinerante collettiva : Palmanova. VENEZIA Scuola Grande San Giovanni Evangelista “ sculture di luce e materia” Benetton, Brugnera, Rosin. A cura di Fabio Girardello 2007 VICENZA Artefiera TREVISO Galleria Polin, personale. Testo critico di Fabio Girardello IESOLO Palazzo del Turismo, Sul bianco, collettiva. Testo critico di Fabio Girardello IESOLO Palazzo del Turismo, Sculture e sculture, collettiva a cura di Galleria Polin JABEEK (NL) Galleria REM, Scambio d’ arte III, collettiva PIETRE D’EUROPA Messaggi contemporanei con le pietre del Friuli-Venezia Giulia Mostra intinerante collettiva: Sistiana, Cividale, Gorizia. 2006 PIAVON di Oderzo (TV), Ca’Lozzio incontri, La scultura, malgrado tutto, con Giorgio Igne. Testo critico di Fabio Girardello PADOVA Artefiera REGGIO EMILIA Artefiera 2005 CORDOVADO ( PN) Palazzo Cecchini, Realistica/mente, rassegna internazionale d’arte contemporanea, a cura di Enzo Di Grazia ROMA “Massenzio Arte”, personale. Testo critico di Ivana D’Agostino ROMA Galleria “Studio Arte Fuori Centro”, IMPORTEXPORT, mostra intinerante collettiva, a cura di Ivana D’Agostino e Loredana Rea FERRARA Chiostro di San Paolo, La luce e la forma, collettiva a cura dell’ Associazione Culturale “Pro Art” JABEEK (NL) Galleria Rem e Galleria Galeridelaar, Scambio d’arte II, collettiva VITTORIO VENETO (TV) Galleria Civica “Vittorio Emanuele II”, Angeli nascenti, personale a cura di Vittorino Pianca. Testo critico di Fabio Girardello 2004 ROMA Galleria “Studio Arte Fuori Centro”, Equilibri eccentrici, personale a cura di Ivana D’Agostino CASARSA (PN) Nuove generazioni d’arte, collettiva. A cura di Stefano Aloisi, presentazione di Vania Gransinigh CHIERI (TO) Racconti Scultorei, collettiva a cura di Valerio Vigliaturo. Testi critici di Paolo Levi e Gian Paolo Caprettini PAVAROLO (TO) Racconti Scultorei, collettiva a cura di Valerio Vigliaturo. Testi critici di Paolo Levi e Gian Paolo Caprettini ROMA Galleria “ Studio Arte Fuori Centro”, Quinquennium, collettiva a cura dell’ Associazione culturale “Fuori Centro” PORDENONE Palazzo Gregoris, Lo spirito della materia, con Giorgio Igne, a cura di Giovanna Calvo Di Ronco ROMA VIII Premio Internazionale “Massenzio Arte”, vincitore per la scultura 2003 CORDOVADO (PN) Palazzo Cecchini, D come disegno, rassegna d’arte contemporanea, a cura di Enzo Di Grazia PORDENONE Galleria Sagittaria, Tra i versanti dell’arte, a cura di Giancarlo Pauletto, collettiva. GRUARO (VE) Pittura e scultura, con Luciano Cecchin. A cura di Tiziana Pauletto MONTEFIORE CONCA (RN) Manifestazione internazionale di sculture per un museo all’aperto. La giovane scultura, IV edizione (secondo classificato) 2002 CHIONS (PN) Villa Perotti, Pittura e scultura, con Walter Zaramella. Progetto ed esecuzione di fontana pubblica ROMA Galleria “Studio Arte Fuori Centro”, 30 x 30 = 50, collettiva CHIERI (TO) Galleria “Cornici & Design”, Skene 2002, collettiva. A cura di Francesco Longo CHIERI (TO) Galleria “Cornici & Design”, Spontaneità carnali, personale. A cura di Francesco Longo TORINO L’Espace, Catch sight of ….. : avvistamenti, collettiva SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN) Ex Falegnameria Antico Ospedale dei Battuti, personale 2001 PORDENONE Galleria “La Roggia”, personale TREVISO Cà dei Ricchi, Prospettive Eccentriche, collettiva CHIAVARI (GE) Galleria “Fluxia” , personale 1999 PORDENONE Galleria “La Roggia”,collettiva. Testo critico di Enzo Di Grazia CORDENONS( PN) I Simposio Nazionale di scultura su pietra. Testo critico di Enzo Santese SACILE (PN) Chiesa di San Gregorio, Forme e Spazi, a cura dell’Associazione Culturale “Vele Libere”. Esposizione di pittura e scultura con Bruno Barborini. Testo critico di Giancarlo Pauletto 1998 PORDENONE Ex convento di San Francesco, Dallo stilo al concettuale, collettiva 1996 BERLINO Galleria “Treff “, Kunst aus Friaul, collettiva 1995-96 partecipazione alla realizzazione di opere monumentali in pietra con il gruppo “Dalla parte delle ortike” : MEDUNO (PN), Omaggio ai lapicidi di Meduno; MORTEGLIANO (UD) Etnie; PRATO CARNICO (UD) Solidarietà